Altri progetti musicali

Border Quartet

Border Quartet, perché proveniamo tutti da zone vicine al confine italo-svizzero, chi da una parte, chi dall'altra.

È un progetto nato solo qualche anno fa, nonostante ci conoscessimo tutti da tempo. Oltre all'intesa musicale, già sperimentata in molti concerti, abbiamo condiviso l'idea di dare vita ad un progetto stabile. I punti di forza del gruppo sono una sonorità insolita (trombone e vibrafono sono sempre stati merce piuttosto rara, anche nel mondo del Jazz) e un repertorio originale in continua crescita.

Danilo Moccia - trombone

Marco Bianchi - vibrafono

Stefano Dall'Ora - contrabbasso

Silvano Borzacchiello - batteria

Laura Fedele Trio

Sono più di venti anni che collaboro con Laura Fedele. Nel tempo abbiamo spaziato dai Jazz Standard alla musica pop, da Tom Waits a Nina Simone, alla produzione originale, fino a sfiorare il mondo del teatro con la piece 87 Tasti.

Tanti anni di musica insieme, senza mai avere tempo per annoiarsi.

 

Laura Fedele - voce

Stefano Dall'Ora - contrabbasso

Gio Rossi - batteria

Origines Trio

"Sta di fatto che il potere di trasformare un pubblico in reale comunità lo hanno solo quelle opere che sanno cogliere l'individuo non come individuo singolo, ma come elemento del popolo, dell'umanità e della natura divina che in lui s'irradia".

(W. Furtwängler)

 

La produzione musicale di Origines Trio è nata dall'incontro delle diverse esperienze musicali dei tre musicisti che lo compongono.
Dopo aver operato un appassionato lavoro di studio ed approfondimento, abbiamo scelto di proporre proprie composizioni a fianco di brani di vario genere, provenienti da diversi ambiti etnico-musicali: dai canti delle comunità sefardite agli spiritual, dal folklore ispanico al canto popolare italiano, dalle sonorità irlandesi alla sensibilità sudamericana.
Nell'affrontare ogni brano abbiamo sempre cercato di sottolineare l’origine popolare e profondamente umana della musica e del testo, valorizzando con l’arrangiamento e l’armonizzazione il carattere proprio di ogni melodia.
Il programma del Trio include anche alcuni brani strumentali chitarristici, tratti anch'essi da un repertorio dal "sapore" popolare, riproposti attraverso una rispettosa rivisitazione, con l'aggiunta dei toni profondi del contrabbasso che li arricchisce e valorizza con una nuova e coinvolgente forza musicale.
Nel Dicembre '04 Origines Trio si è esibito alla Weill Recital Hall at Carnegie Hall - la prestigiosa sala da musica da camera di New York - dove, su esplicito invito del management di Carnegie Hall, è tornato per una nuova performance nel Dicembre '05. 

 

Valentina Oriani - voce

Marco Squicciarini - chitarra

Stefano Dall'Ora - contrabbasso

 

Qui è possibile acquistare il CD Niño Lindo.