Nadia Braito - voce
Stefano Dall’Ora - contrabbasso, programmazione
Francesco D’Auria - batteria, percussioni, hang
ThreeSpirits Trio nasce da un'urgenza artistica e da una scommessa.
Innanzitutto il desiderio di dar vita ad uno spazio musicalmente aperto, dove ogni artista abbia ampi margini di manovra e dove anche lo spunto musicale più estemporaneo trovi accoglienza e risposta.
L’idea di assemblare un organico così insolito e minimalista è nata da questa esigenza.
E poi la sfida: è possibile, ci si è chiesti, dare vita ad un progetto musicale in cui il contrabbasso, solitamente votato a funzioni di supporto al solista di turno, possa costituire l'ossatura armonica e melodica? O forse per l'ingombrante strumento assumere quel ruolo, solitamente affidato nei jazz combos al pianoforte o alla chitarra, è solo una voglia di riscatto mista alla più classica forma di wishful thinking (vorrei, ma non posso...)?
Ci era chiaro fin dal principio che il progetto avrebbe potuto realizzarsi solo in presenza di alcune condizioni: innanzitutto era necessario che anche il percussionista, oltre al consueto supporto ritmico e coloristico, fosse pronto a farsi carico di armonie e melodie; era richiesta poi una voce duttile, in grado di trasformarsi essa stessa in uno strumento, se la situazione musicale lo richiedeva.
Infine la condizione più importante: perché il gioco fosse veramente libero era indispensabile una profonda intesa, musicale ma non solo, fra i membri del trio. Per completare la formula, perché gli elementi si combinassero e la reazione potesse innescarsi.
Questa è la nostra via per arrivare al cuore di chi ci ascolta.